Cà Eucalipto

La nostra casa

Cà Eucalipto è un rustico della seconda metà dell’800, che abbiamo completamente ristrutturato, con grande attenzione a mantenere le forme originarie, i suoi particolari volumi, lo stile “saraceno”, i solai a volte di pietrame e calce, tipiche delle costruzioni rurali, gli inserti in pietra del Finale.

Le stesse pietre dei muri a secco sostengono le fasce dove dimorano i vecchi albicocchi, i prugnoli cresciuti nel periodo dell’abbandono del terreno, diverse varietà di fico e un ormai secolare uliveto, che stiamo recuperando con pazienza.

L’idea di trasferirci in Liguria e aprire Cà Eucalipto nasce anche dalla voglia di rimettere a posto questo angolo di terra abbandonato e condividere il benessere che viviamo in questo luogo.

Chi siamo

Ilaria e Leonardo, veniamo da Milano ma conosciamo queste zone da quando siamo bambini. Amiamo il surf e raccogliere le erbe selvatiche (Ilaria), pescare e andare a funghi (Leonardo), mangiare bene e il vino buono (tutti e due). In questa casa abbiamo trovato il nostro posto nel mondo.

Vieni a conoscerci!

Il costruire è già in se stesso un abitare […]. L’abitare è il modo in cui i mortali sono sulla terra. Il tratto fondamentale dell’abitare è questo avere cura […]. Il rapporto dell’uomo ai luoghi e, attraverso i luoghi, agli spazi, risiede nell’abitare. La relazione di uomo e spazi non è null’altro che l’abitare pensato nella sua essenza.